Negli scorsi giorni ho fatto qualche ricerca per identificare corsi online dedicati alle criptovalute e più in generale alla tecnologia blockchain.
Di seguito una lista — sicuramente non esaustiva — con qualche indicazione
Coursera
IBM — Blockchain Foundation for Developers
Un corso base. Indirizzato soprattutto agli sviluppatori ma utile anche a chi ha conoscenze superficiali di programmazione.
Secondo i docenti Ant Cole (WW Blockchain Enablement, IBM Blockchain) e Dave Gorman (Global Blockchain Labs Engagement, IBM Industry Platform)
completando il corso, dovresti capire cos’è una rete aziendale blockchain, come costruire e modellare una semplice soluzione blockchain e comprendere il ruolo dello sviluppatore nella creazione di applicazioni blockchain. (traduzione mia)
Mi sono iscritto e ho cominciato a lavorarci. Vi farò sapere come è andata.
Princeton — University Bitcoin and Cryptocurrency Technologies
Un corso tecnico sui bitcoin.
Arvind Narayanan (Assistant Professor, Computer Science), responsabile del corso, dopo averlo svolto si dovrebbe essere in grado di
di separare i fatti dalla finzione quando si leggono affermazioni su Bitcoin e altre criptovalute. Si avranno le basi concettuali necessarie per progettare software sicuro che interagisca con la rete Bitcoin e si sarà in grado di integrare soluzioni Bitcoin nei propri progetti. (traduzione mia)
Il libro di riferimento è “Bitcoin and Cryptocurrency Technologies” di Arvind Narayanan, Joseph Bonneau, Edward Felten, Andrew Miller, Steven Goldfeder di cui è disponibile gratuitamente una bozza pre-print qui.
Blockchain for Business — An Introduction to Hyperledger Technologies
La Linux Foundation ha concepito questo corso per apprendere le basi delle blockchain e delle Distributed Ledger Technologies; in particolare è dedicato al progetto open source Hyperledger.
Obbiettivo del corso è:
- Conoscere la Business Blockchain e le Distributed Ledger Technologies
- Acquisire dimestichezza con gli attuali progetti Hyperledger e casi d’uso intersettoriali
- Eseguire installazioni pulite dei framework Hyperledger Sawtooth e Hyperledger Fabric
- Analizzare un caso / applicazione di esempio nel contesto dei framework Hyperledger Sawtooth e Hyperledger Fabric
- Costruire semplici applicazioni su Hyperledger Sawtooth e Hyperledger Fabric
- Partecipare e contribuire ai progetti di Hyperledger open source
Responsabili del corso sono Navroop Sahdev (FinTech and Blockchain Entrepreneur), Nathalie Salami (Blockchain Attorney — Fintech Portfolio) e Alexandra Groetsema (Blockchain Developer & Project Manager DLT.Education)
Culture Blockchain au sein de entreprise (in francese)
Concepito per far entrare la cultura blockchain nelle aziende il corso, in tre livelli complementari, è stato ideato da LearnAssembly, un’azienda che si occupa di formazione multicanale e Blockchain Partner, tra le più importanti organizzazioni francesi del settore.
Università di Nicosia — Introduzione alle Valute Digitali
L’Università di Nicosia (Cipro) è tra le più avanzate nel settore. Ha lanciato il primo Master in Valuta Digitale in un format online. Il Master è progettato per
per aiutare i servizi finanziari e gli imprenditori, i funzionari governativi e gli amministratori pubblici a comprendere meglio le basi tecniche della moneta digitale, come presumibilmente interagirà con i sistemi monetari e finanziari esistenti e quali opportunità esistono per l’innovazione in sistemi di valuta digitale.
Primo elemento del corso è un MOOC (Massive Open Online Course), tenuto da due esperti di Bitcoin, Andreas Antonopoulos e Antonis Polemitis con una parte tecnica dedicata alle valute digitali decentralizzate come Bitcoin e uno sguardo al più ampio pof hookup contesto economico, giuridico e finanziario.
B9Lab
B9Lab è un centro di formazione incentrato sulle blockchain con sede a Londra e Amburgo.
Offre vari corsi a ciclo continuo, alcuni gratuiti, tra i quali:
Blockchain for Technical Executives and Analysts
Certified Hyperledger Fabric Developer Course
Certified Online Ethereum Developer Course
Udemy
Meno legati alle università e a centri di ricerca privati o fondazioni sono i corsi presenti su questa piattaforma. Più difficile valutarne l’effettiva validità. Ne segnalo tre ma ne sono presenti altri.
Blockchain Technology: A Guide To The Blockchain Ecosystem
Tenuto da Ravinder Deol, esperto di Bitcoin, il corso in 18 lezioni si prefigge di spiegare come funziona la tecnologia blockchain e raccontare l’ecosistema che si è creato attorno ad essa.
Blockchain and Bitcoin Fundamentals
Un video-corso in 33 lezioni, anch’esso dedicato sia alla tecnologia che al settore blockchain.
Il suo autore è George Levy, imprenditore digitale e Chief Learning Officer e istruttore certificato su blockchain, Bitcoin e criptovaluta presso Blockchain Institute of Technology (BIT).
Ethereum Blockchain Developer: Build Projects Using Solidity
Ben 84 lezioni per imparare a progettare smart contracts sulla Ethereum Virtual Machine con il linguaggio Solidity. Gli autori son il già citato Ravinder Deol e Thomas Wiesner, un appassionat9 di criptovalute.
Altri corsi sul tema sono disponibili sulla piattaforma.